Delirio del riccio 29 – Dubbi esistenziali che Amleto mi fa un baffo, anzi due.

agenda

Spoiler: alla fine del post, si scopre che è un post inutile. Non dite che non vi avevo avvertito!

Come ogni anno in questo periodo dell’anno mi tocca prendere una decisione difficile.
La lista dei pro e dei contro si fa sempre più lunga e il dubbio mi attanaglia.
Devo comprare un diario per prendere nota dei miei impegni o un’agenda?
Il diario incomincerebbe da settembre, l’agenda da gennaio.
L’anno scorso ho comprato un diario quindi se decidessi di prendere un’agenda da settembre a dicembre non saprei come fare. Quindi potrei scegliere di nuovo il diario.
Ma così rischio di entrare in un circolo vizioso da cui non uscirò mai più e sarò costretta a usare diari al posto dell’agenda per tutta la vita.
O potrei segnare le cose sul cellulare fino a dicembre e poi comprare un’agenda. O usare il cellulare tutto l’anno, che farebbe abbastanza figo.. Il punto è che non ho proprio un ottimo rapporto con la tecnologia.
A favore dell’agenda, il suo essere più professionale.
Volete mettere interrompere una conversazione per dire “Scusa, devo consultare la mia agenda”, invece di “Scusa, devo consultare il mio diario.”?
Anche perché mi conosco, i miei diari non sono mai seri. Ma forse non sarebbe seria neanche la mia agenda, quindi direi che la serietà della cosa non va inserita né nei pro né nei contro.
Poi c’è il problema delle dimensioni: in genere i diari sono più ingombranti delle agende. Esistono agendine piccole e comode da infilare in borsetta ma a me piace avere spazio per scrivere. Non che chissà quanti impegni abbia. A onor del vero spesso scrivo le cose ma poi mi dimentico di controllare cosa ho scritto. In effetti difficilmente consulto la mia agenda. E a dirla tutta in genere passate le prime due settimane mi passa l’entusiasmo e non scrivo più niente. Ma quindi che razza di dubbio è?
E che ho scritto a fare questo post se il dubbio non ha ragione di esistere?

Qualcosa mi dice che comprerò un diario. Poi magari a dicembre cambierò idea e comprerò anche un’agenda. Poi non userò nessuna delle due cose e l’anno prossimo a settembre riproporrò lo stesso dubbio. Forse dovrei segnarmi sul diario/agenda di non farlo.

L’arrocco del Riccio, 29 agosto 2015

Lascia un commento